Per tutte le volte in cui non hai voglia di allenarti c’è una soluzione adatta al problema: si chiama pilates a muro e fa benissimo.
L’allenamento fisico dovrebbe essere svolto svariate volte a settimana in modo tale da poter apportare diversi benefici al proprio corpo, ma non solo, visto che un buon allenamento fa bene anche alla salute mentale.
Molto spesso però capita di essere troppo stanchi, di avere tante altre cose da fare e poi di non avere voglia di allenarsi durante il proprio tempo libero, rinunciando così a un aspetto fondamentale per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere.
Per allenarsi non è necessario dover andare in palestra e iniziare a fare un allenamento impegnativo con i pesi, che fa sudare e faticare come non mai, visto che vi è una soluzione alternativa su cui si può puntare, e che può essere seguita anche semplicemente da casa propria. Si tratta del pilates da muro e iniziare a seguire questo genere di attività fisica porterà a svariati benefici, oltre che a un grande divertimento.
Il pilates da muro: ecco quello che c’è da sapere
Il pilates è un metodo che è stato sviluppato da Joseph Pilates nel secolo scorso, che si differenzia parecchio dalle normali attività di fitness a cui siamo abituati, visto che nel fitness si lavora su una sola parte del corpo alla volta, mentre nel pilates tutte le parti sono coinvolte attivamente.
Il pilates inoltre permette di andare a migliorare la propria respirazione, la propria stabilità e di andare a rafforzare i muscoli del core (retto dell’addome, obbliqui e traverso). Durante il corso del tempo si sono sviluppati diversi metodi di pilates, tra cui esiste anche il pilates a muro, che, come facilmente si può intuire, richiederà la presenza di un muro per l’appunto.
Grazie a questa tecnica si possono ottenere non solo i benefici descritti in precedenza ma si può anche dimagrire e riuscire a tonificare il proprio corpo, migliorare la propria postura, diventare più flessibili e resistenti. Il fatto di appoggiarsi a una parete per eseguire gli esercizi dà possibilità di avere come una guida che permetta di impostare l’esercizio in modo corretto, assumendo la giusta postura e rimanendo ben allineati con il corpo, in modo tale da evitare di essere storti o di compensare, così da ridurre notevolmente il rischio di contratture, dolori e anche traumi più gravi.
L’ideale sarebbe sempre affidarsi a un insegnante qualificato, ma nel caso in cui non si potesse ci sono svariati video sul web da guardare per eseguire gli esercizi.