Viaggi incredibili: i vulcani in giro per il mondo possibili da visitare

Se ti piace fare viaggi incredibili, e scoprire le bellezze della natura, allora non lasciarti scappare questi vulcani.

Se hai un buono spirito di avventura e sei sensibile al fascino dei crateri in eruzione, allora potresti voler visitare uno dei vulcani più straordinari del globo. Ce ne sono almeno 6  davvero imperdibili. Scopriamo quali sono.

 vulcani più belli del mondo
6 viaggi incredibili alla scoperta dei vulcani più belli del mondo Fullmagazine.it

Tra tutti i viaggi incredibili che puoi fare, ci sono di certo gli itinerari che ti porteranno a guardare da vicino gli spettacoli vulcanici del pianeta. Stiamo parlando di fenomeni naturali che affascinano da sempre l’uomo e chi di certo valgono la visita.

Viaggi incredibili, i sei vulcani da visitare per un’escursione indimenticabile

Se ti piace fare viaggi incredibili e scoprire le bellezze della natura, allora potresti voler vedere da vicino almeno uno dei vulcani più straordinari del globo. Ma se hai intenzione di organizzare un’escursione di questo tipo allora dovresti anche sapere che ce ne sono almeno 6 davvero imperdibili che è possibile visitare. Scopriamo quali sono.

Fullmagazine.it
i 6 vulcani più belli del mondo Fullmagazine.it

Per riuscire a  trovare alcuni tra i vulcani più belli del mondo non bisogna andare lontano, tre infatti sono in Italia. Stiamo parlando del Vesuvio in Campania, dell’Etna in Sicilia, e di Stromboli, sulla omonima isola delle Eolie, a largo della Sicilia. Gli altri tre vulcani più belli al mondo si trovano invece uno alle isole Hawaii, uno in Costa Rica, e uno in Nuova Zelanda e più precisamente nell’isola di Whakaari. Dunque cerchiamo di comprendere perché sono così interessanti, e perché programmare delle visite ad hoc, per assicurarsi dei viaggi straordinari.

  1. Alle isole Hawaii c’è un vulcano molto particolare. Vulcani di questo tipo si formano in pochissime zone del mondo come ad esempio a Yellowstone, perché sono nati per la presenza sotto la crosta terrestre di un punto caldo di risalita di roccia fusa. Stiamo parlando del vulcano di Kilauea che nella lingua locale vuol dire nuvola di fumo. qui è possibile vedere la lava a contatto con l’acqua dell’oceano, ed è uno spettacolo a dir poco Incredibile.
  2. Tra i vulcani più belli al mondo c’è anche quello di Arenal in Costa Rica, una vera e propria attrazione naturalistica della Costa Rica, visitata da milioni di persone ogni anno, anche per la presenza delle terme del Parco nazionale di Arenal. Questo vulcano dopo 4 secoli di inattività ha ripreso a eruttare nel 1968, a seguito di un forte movimento sismico.
  3. L’Etna dal 2016 è entrato ufficialmente a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco, supera di circa 3 357 il livello del mare ed è il più alto vulcano attivo della placca tettonica che abbraccia Europa e Asia.
  4. Il Vesuvio è il vulcano che contraddistingue l’incredibile panorama del golfo di Napoli, e si tratta di uno dei principali vulcani attivi dell’Europa continentale, la sua ultima eruzione è avvenuta 80 anni fa.
  5. Lo Stromboli offre lo spettacolo della colata di lava che può essere ammirata via mare, sul limpido specchio d’acqua al largo delle Isole Eolie, e si tratta di uno scenario che ha ispirato tantissimi film, tra i quali soprattutto Stromboli terra di Dio di Rossellini, con Ingrid Bergman. Il suo nome deriva dal termine greco Strabone e da quello latino Plinio e si riferisce al fatto che gli abitanti attribuivano ai movimenti dei vulcanici una natura divina.
  6. A White Island, nella Baia di Plenty in Nuova Zelanda, chiamata Whakaari, c’è il più grande vulcano attivo neozelandese, che si è risvegliato nel 2019 ed è uno dei pochi vulcani attivi a essere aperto alle visite.
Gestione cookie