Molte donne nel corso della loro vita sperimentano un ciclo doloroso, dai sintomi più o meno gravi, ma non bisogna mai sottovalutarlo.
Se da una parte il dolore e il disagio nella zona pelvica e dell’utero sono fisiologici durante le mestruazioni, è anche vero che dolori acuti e che impediscono di svolgere le attività quotidiane possono essere la spia di un problema più grande.
Non dimentichiamoci che le donne sono geneticamente più adatte a sopportare il dolore, e che ogni persona vive gli stati dolorosi in maniera diversa. Forse è per questo motivo che molte patologie dell’apparato genitale femminile vengono diagnosticate spesso molto tardi.
Se hai il ciclo doloroso non aspettare, è un campanello d’allarme da non sottovalutare
Esistono diverse patologie che possono colpire l’apparato genitale femminile, e anche le cause si possono riscontrare in predisposizioni genetiche o altre.
Una condizione piuttosto frequente è la sindrome da dolore pelvico, spesso sconosciuta o sottovalutata. Si tratta di una condizione che dà dolore ampio e diffuso, e che si può allargare fino alla regione lombare, all’inguine, a vagina e vulva, alla regione sovrapubica, al sacro-coccige e alla radice delle cosce. Condizione che spesso costringe a letto e che impedisce di svolgere le normali attività quotidiane e di andare al lavoro.
Il dolore causato dalle mestruazioni, dunque, è fisiologico e dipende dal fatto che i detriti endometriali vengono espulsi per via vaginale, ma a volte si innescano meccanismi per cui la sindrome è la spia di un altro problema. Infatti durante l’eliminazione dei suddetti detriti può capitare che una parte di essi ricada nella cavità peritoneale e generi fenomeni infiammatori, che alla fine possono diventare cronici.
L’endometriosi è una patologia che colpisce moltissime donne, ma spesso non viene diagnosticata fino a che la persona non effettua visite specialistiche, magari perché non riesce a rimanere incinta. Le stime parlano di circa 6 anni di tempo per una diagnosi certa, dopo la comparsa dei primi sintomi.
Purtroppo nella medicina si assiste anche a un atteggiamento stereotipato che tende a sminuire i disturbi di salute delle donne. Ecco perché si accumulano ritardi e perché molte donne devono convivere con dolori atroci prima di ottenere una cura adeguata. Pertanto, è molto importante non sottovalutare i sintomi dolorosi durante le mestruazioni, e in caso di forti disagi è sempre bene effettuare visite specialistiche più approfondite e mirate.