I tuoi vicini si lamentano che fai sempre troppo rumore? Attenzione a non superare la soglia di tollerabilità o saranno guai.
Vivere in un condominio ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Ti consente di essere più vicino ai servizi e alla città, rispetto ad una casa indipendente che quasi sempre si trova fuori città o comunque in periferia. Inoltre i costi sono decisamente ridotti e hai anche la possibilità, se ti va davvero bene, di fare amicizia con i tuoi vicini e instaurare un rapporto quantomeno civile e di collaborazione reciproca. Ma quando viene meno quest’ultima cosa, sono davvero dolori. I rapporti con i vicini sono difficili, a volte impossibili senza litigi, urla e persino avvocati.
Uno dei problemi principali è sempre il rumore eccessivo che viene da sopra, sotto, accanto e tu nel tuo appartamento non riesci a studiare, a dormire, a rilassarti perché hai vicini sconsiderati. Ma se il vicino sconsiderato sei tu, forse dovresti informarti su quello che stai rischiando. Nessuno ti chiede di rimanere in silenzio tutto il giorno, ma la soglia di tollerabilità dei rumori non è infinita: ecco a che cosa devi stare molto attento.
Non fare troppo rumore in casa o i tuoi vicini ti faranno passare guai: cosa rischi se superi la soglia
Per quanto non sia facile condividere un palazzo con altre persone, è importante che tutti rispettino le regole – e le leggi ovviamente – per una pacifica convivenza il più possibile rispettosa del prossimo. E anche tu, se pretendi il rispetto dai tuoi vicini, dovresti essere il primo a darlo.
Ecco perché la prima cosa che devi fare è sempre leggere il regolamento di condominio. Al di là delle regole del buonsenso e del codice penale, il regolamento di condominio è il documento più importante dove trovare tutto ciò che devi sapere riguardo a ciò che puoi e non puoi fare. Compresi i rumori molesti.
Nel regolamento di condominio troverai anche che cosa si intende e si è deciso di comune accordo di considerare come “rumore molesto”. Non è uguale per tutti i condomini, così come non è uguale la soglia di tolleranza entro cui si può fare casino e fuori dalla quale si rischia di incorrere in sanzioni e guai di ogni genere. Poste sempre le regole dettate dal buon senso: accendere lo stereo a tutto volume alle tre del mattino è sempre sbagliato, per capirci.
Se non sei in possesso del regolamento del condominio cartaceo, chiedi al padrone di casa- se sei in affitto – che è tenuto a fornirtelo. In extremis, chiedi all’amministratore di condominio.