Coccole al cane, occhio a dove lo accarezzi: dovresti evitare questo punto, non gli fai un piacere

Avete con voi in casa un cane? Dovete fare molta attenzione a dove lo accarezzate, perché potreste recargli più fastidio che altro.

Gli uomini e le donne spesso non riescono a vivere da soli, perché si sentono persi e perché la solitudine dopo un po’ di tempo comincia ad essere pesante per molti. Ecco perché si dice spesso che l’essere umano è un animale sociale e quindi ha bisogno del contatto e della compagnia di altri esseri simili a lui. C’è anche chi sente il bisogno della compagnia degli animali. Certo, non tutti amano a tal punto gli animali da poterci vivere insieme sotto lo stesso tetto.

Non bisogna toccare i cani in questo punto
I cani amano le coccole ma ci sono punti del corpo che non vogliono toccati – (Fullmagazine.it)

Però nessuno può negare che il cane per esempio sia il migliore amico da sempre degli esseri umani. La solidarietà e l’empatia che si sviluppa con uno di questi pets è davvero impagabile. Loro ci danno amore a dismisura e non ci chiedono nulla in cambio se non di essere amati di rimando. Sono sempre pronti a restarci accanto, e a sostenerci nei momenti di difficoltà, anche se non possono comunicare con noi attraverso la voce. Questo è un dato rilevante, soprattutto perché non sappiamo se il nostro animale soffre o è infastidito.

Ecco in quale punto non dovremmo toccare il nostro cane per non infastidirlo

Facciamo dunque molta attenzione a quelli che sono i comportamenti del nostro cane. Questo proprio perché lui non riesce a lamentarsi con noi se non attraverso dei suoni e dei gesti che  potrebbero essere fraintesi da noi. Quindi osserviamo il nostro cane e cerchiamo di capire se i nostri comportamenti gli possono dare piacere o al contrario possono irritarlo o recargli male. 

Non bisogna toccare i cani in questo punto
Fate attenzione alle reazioni del vostro cane, solo così capirete cosa può dargli fastidio (Ansafoto-Fullmagazine.it)

Con gli animali abbiamo troppo spesso l’abitudine di toccarli in ogni momento, anche quando non sarebbe del tutto necessario, o quando magari ai nostri pets non va. Per esempio, tutti dovremmo tenere in conto il fatto che in alcuni punti gli animali non gradiscono essere toccati e questo vale anche per quanto riguarda i cani, sebbene sappiamo quanto solitamente amino essere coccolato dai suoi padroni.

Ci sono infatti dei punti in particolare in cui toccare il nostro cane, potrebbe recargli più fastidio che altro. Il cane non ama essere accarezzato sul muso e sul viso in generale, soprattutto la fronte, perché in questa zona passano delle terminazioni nervose, per cui il cane potrebbe sentirsi minacciato da un tocco sbagliato e reagire male.

Gestione cookie