Sei in una casa in affitto? Sai se e quando spettano a te le spese per l’antenna condominiale? Tutto quello che devi sapere sull’argomento.
Quando prendiamo una casa in affitto, non sappiamo sempre tutto quello che dobbiamo o non dobbiamo pagare (certo l’affitto è chiaro che va pagato così come il condominio). L’amministratore del caseggiato farà avere a tutti i condomini le spese presunte dell’anno in corso suddivise per appartamento a seconda dei millesimi: acqua, luce delle scale, compenso amministratore, insomma sono molte ma siamo sicuri di sapere quali spese effettivamente spettino a noi e quali invece siano incombenza del proprietario?
Non sempre lo sappiamo o almeno ve ne sono alcune che proprio non vengono prese in considerazione perché marginali o straordinarie ma che rientrano comunque nel computo annuale che ci verrà presentato ad ogni inizio di un nuovo anno. Per esempio può verificarsi un guasto all’antenna e la ricezione salta. In questo caso chi deve pagare le spese per sistemare il problema l’inquilino o il proprietario? Gli esperti ci vengono in aiuto spiegandoci i vari casi e le differenze e come dobbiamo comportarci legalmente.
Antenna condominiale chi paga la manutenzione? Inquilino o proprietario? Ecco quello che devi sapere.
Come dicevamo dobbiamo sapere, se siamo affittuari, cosa è nostra competenza pagare riguardo all’immobile e non sempre siamo ben informati. Un guasto all’antenna ha delle diverse incombenze a seconda che sia privata o condominiale: è ovvio che se è nostra dobbiamo pagare noi le spese di manutenzione perché è un bene di proprietà privata che riguarda il singolo condomino; se invece parliamo di un’antenna condominiale, cioè centralizzata, le cose cambiano anche qui in base al tipo di intervento necessario: dipende se si tratta di un’installazione ex novo o una riparazione.
Se si tratta di installazione ex novo o sostituzione dell’antenna centralizzata, le spese sono a carico del proprietario in quanto è un ammodernamento per la casa di cui godrà l’affittuario per un certo periodo e non per sempre mentre invece il proprietario avrà il beneficio per sempre.
Mentre se parliamo di una spesa da sostenere per la riparazione di un’antenna condominiale, il costo spetterà all’inquilino perché ne usufruirà in quel momento specifico e finché rimarrà nell’appartamento. Quindi facciamo molta attenzione quando ci vengono richieste delle spese extra condominiali ed informiamoci per evitare esborsi di denaro che non ci spettano per legge.