La classifica delle città più desiderate al mondo: la prima delle italiane è fuori dal podio

Siete pronti a scoprire la classifica delle città più desiderate al mondo per un viaggio? Ecco una top tutta da scoprire.

La fine dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo porta con sé, come sempre, un momento di grandi bilanci. Guardiamo quello che abbiamo fatto, pensiamo a quello che faremo, mettiamo tanta energia e motivazione nel rendere reali i nostri sogni e iniziamo a pianificare i viaggi che vogliamo intraprendere nel nuovo anno.

Top 100 città per un viaggio
La classifica delle città più interessanti per un viaggio (Fullmagazine.it)

Per aiutare gli indecisi a scegliere la meta più interessante per un viaggio nel 2024 arrivano delle interessanti classifiche. Una delle più interessanti riguarda le città più desiderate al mondo stilata da Euromonitor che guarda alle principali tendenze dei consumatori e, in questo caso, dei viaggiatori. Per l’Italia però c’è una brutta sorpresa. Nella Top delle città destinazioni migliori per il 2023 la prima città italiana è al settimo posto, perdendo così la possibilità di fregiarsi di una top 5 o di essere tra i primi tre. Ma quali sono queste città?

La classifica delle città più interessanti per un viaggio nel 2024

Le classifiche inerenti le migliori città del mondo e le più interessanti come destinazioni per un viaggio nel 2024 sono sempre molto curiose. I viaggiatori le consultano con attenzione per capire quali possono essere i trend, gli indecisi invece prendono spunto per la prossima vacanza. Le città stesse controllano dove si posizionano per comprendere se la loro apertura ai turisti e i loro servizi sono sufficienti o se si può migliorare.

La classifica delle destinazioni più interessanti per un viaggio
Mete per un viaggio top: la classifica per il 2024 (Fullmagazine.it)

Il rapporto Euromonitor sulle 100 città destinazioni è, fra tutti, uno dei più interessanti perché confronta diversi indicatori di performance turistica, economica, attrattive, salute, sicurezza e sostenibilità. Confrontando questi parametri e mettendoli a confronto nasce così la classifica delle città più desiderabili per una viaggio nel nuovo anno.

La top 10, per quest’anno, è dominata da ben sette città europee. Gli unici tre nomi “internazionali” di mete sempre super desiderabili sono Dubai, Tokyo e New York. L’Italia? Come abbiamo anticipato il primo nome nostrano in questa classifica compare al settimo posto ed è quello di Roma. Un buonissimo posizionamento, ma per una nazione a vocazione turistica come la nostra è ovvio che si può fare meglio.

Vediamo comunque ora la classifica delle prime venti città del mondo:

  1. Parigi , Francia
  2. Dubai , Emirati Arabi Uniti
  3. Madrid , Spagna
  4. Tokyo , Giappone
  5. Amsterdam , Paesi Bassi
  6. Berlino , Germania
  7. Roma , Italia
  8. New York , Stati Uniti d’ America
  9. Barcellona , ​​Spagna
  10. Londra , Regno Unito
  11. Singapore, Singapore
  12. Monaco, Germania
  13. Milano, Italia
  14. Seul, Corea del Sud
  15. Dublino, Irlanda
  16. Osaka, Giappone
  17. Hong Kong, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong
  18. Vienna, Austria
  19. Los Angeles , Stati Uniti d’ America
  20. Lisbona, Portogallo

Tra gli elementi da notare è che Tokyo in passato non era così alta in classifica. Negli anni però ha attirato sempre più turisti che hanno apprezzato soprattutto il costo più ridotto. Inoltre, guardando alla classifica completa le nuove entrate sono 4: Washington, Montreal, Santiago e Vilnius. Grazie a questa classifica ora per il nostro viaggio del 2024 non ci resta che scegliere!

Gestione cookie