Scopri come fare ad eliminare lo stress in modo definitivo. La tua vita ti sorriderà sotto più punti di vista.
Si sente dire sempre più spesso che la vita è ormai diventata particolarmente stressante e che sempre più persone sembrano accusare questo problema mostrando segni di stanchezza mentale e di insofferenza nei confronti della loro stessa vita.
Eppure lo stress è una reazione che abbiamo agli eventi della vita e che se in piccole dosi è persino positivo. A fare male è lo stress eccessivo che spesso può dipendere anche dall’eccesso di cortisolo, ormone che quando in esubero porta persino ad ingrassare, aumentando di contro anche lo stress.
Come sconfiggere lo stress ed eliminarlo per sempre
Per quanto possa sembrare strano un metodo semplice per eliminare lo stress e i suoi effetti negativi è quello di agire sul cortisolo che è il primo valore che tende a salire quando siamo stressati o troppo presi dalla vita di tutti i giorni. Agendo su questo valore, infatti, si andrà ad agire indirettamente anche sui livelli di stress e tutto con risultati che si paleseranno anche sulla bilancia.
Andando a ciò che si deve fare, la parola d’ordine è routine. Perché stabilendone una si ottiene una sorta di pace interiore alla quale si aggiungono i benefici dati dal seguire determinate regole. Nel nostro caso, queste sono diverse ma tutte davvero semplici da applicare.
- Bere caffè al momento giusto
Invece che al risveglio sarebbe meglio bere il caffè almeno un paio d’ore dopo. In questo modo si eviterà di innalzare ancora di più il cortisolo.
- Esporsi al sole
Godere delle prime luci del sole è un buon modo per abbassare i livelli di stress in modo semplice e naturale.
- Evitare l’uso dei dispositivi di sera
Gli studi a riguardo sono ormai chiari. La luce blu emessa da smartphone, tablet e pc influisce sul sonno e aumenta i livelli di cortisolo. Meglio mettersi a letto con un buon libro.
- Dormire bene
Una notte di sonno completo e ristoratore è quanto serve all’organismo per rilassarsi e svolgere il proprio lavoro al meglio e senza stress. Dare priorità a questo aspetto è quindi molto importante.
- Meditare
Anche meditare è un buon modo per alleviare lo stress. Anche solo pochi minuti al giorno sono in grado di fare la differenza. Seguendo queste semplici regole ed inserendole all’interno di una routine, si possono ottenere risultati incredibili che si rifletteranno sulla bilancia, sulla qualità della vita e sulla felicità personale.