Attenzione a quello che compriamo! C’è un cibo precotto e istantaneo che è assolutamente dannoso per la nostra salute!
I cibi precotti sono entrati nelle nostre cucine già da un po’ di tempo, ci siamo allineati agli altri paesi, primi fra tutti gli Stati Uniti, in cui questi cibi sono presenti da sempre nell’alimentazione. Certo sono molto pratici, ci vuole poco a cucinarli, sono molto saporiti, contengono tutto il necessario e, non ultimo, il costo è contenuto. La questione del prezzo, complice la crisi economica, ha incrementato le vendite di questi prodotti. Ma siamo sicuri che siano salutari?
I cibi precotti sono prodotti a livello industriale attraverso trattamenti di vario tipo ma soprattutto vengono arricchiti con additivi chimici che sicuramente non giovano alla nostra salute. Come ci direbbe un qualsiasi nutrizionista, un cibo che ha in etichetta troppi ingredienti è ovviamente manipolato e non naturale. Uno in particolare di quelli che consumiamo è particolarmente nocivo, una recente inchiesta del Guardian, ha analizzato questo cibo pronto consumato in tutto il mondo e che ha effetti sulla salute particolarmente pericolosi!
Ecco qual è il cibo istantaneo che consumiamo spesso e che nuoce gravemente alla nostra salute.
I noodles istantanei sono un cibo precotto molto gustoso e soprattutto economico e la sua diffusione a livello mondiale è altissima! L’inchiesta del Guardian ci ha rivelato che la richiesta di questo cibo pronto è aumentata in maniera incredibile: in Nigeria è salita del 53% in pochi anni, in Kenia del 150% come in Colombia e in Egitto. Questo perché sono accessibili e convenienti ma anche perché si è diffusa molto la cultura pop coreana nella classe media dei paesi più ricchi e di quelli in via di sviluppo.
I nutrizionisti però lanciano l’allarme: due pacchetti di noodles da 70 gr hanno una quantità di sale pari al fabbisogno giornaliero in un soggetto sano. Il sale viene aggiunto in queste quantità per migliorare la consistenza del prodotto e per ridurre i tempi di cottura, per non parlare dei grassi contenuti. Ovviamente però questo apre le porte alle malattie cardiovascolari.
Gli esperti dicono che sia uno dei prodotti ultra processati più malsani e la quantità media, che le persone assumono, è di due o tre confezioni! D’altra parte sono prodotti in modo da attrarre, infatti il loro odore è studiato a tavolino per questa finalità. Se vogliamo mangiare i noodles facciamolo ogni tanto e magari evitiamo quelli istantanei, faremo un regalo al nostro organismo.