I poggiatesta in auto non servono solo per far stare comodi gli automobilisti e i passeggeri. Il motivo reale della loro presenza è un altro: ecco che cosa sapere.
Tutte le vetture hanno un poggiatesta. Si tratta di dispositivi studiati a tavolino e che rendono sicuramente più bella la macchina. Quello che però non tutti sanno è che tali strumenti non sono utili solo per poggiare il capo per stare più comodi.
La maggior parte delle persone utilizza i poggiatesta per ottenere il maggior comfort dal mezzo. È sicuramente importante averle nelle auto affinché il conducente o i passeggeri possano riposare il collo e la testa. La cosa curiosa è che questi nascono con tutt’altro scopo, al di là di quanto si potrebbe immaginare. I poggiatesta sono indispensabili per la protezione e sicurezza, perché la loro funzione aiuta a prevenire episodi drammatici.
Poggiatesta auto: ecco a che cosa servono realmente
Non tutte le persone sanno che l’obiettivo primario dei poggiatesta nelle auto è quello di proteggere sia il guidatore che i passeggeri dal colpo di frusta in caso in cui ci dovessero essere degli incidenti. Secondo quanto rivelato dall’’Automobile Club d’Italia (ACI), i danni da flessione del collo costituiscono il 70% delle richieste di risarcimento danni.
Per ridurre il rischio è fondamentale regolare il poggiatesta così da non far soffrire il collo. È necessario inoltre che i poggiatesta siano di qualità e non dovrebbero muoversi una volta posizionati. L’ACI ha indicato che per posizionare in modo corretto il poggiatesta ci sarebbero due regole:
- L’altezza: il bordo superiore deve coincidere con il punto più alto della testa;
- La distanza: non deve superare i 10 cm tra la nuca e la superficie del poggiatesta.
La cosa interessante è che i poggiatesta si possono estrarre perché in caso di incidente e blocco della portiera è probabile che serva uscire d’urgenza dal veicolo e il poggiatesta potrebbe salvare la vita. Ovviamente parliamo di situazioni estreme come gli incendi o quelle di immediato pericolo dove si attende l’arrivo dei soccorsi.
Nei casi estremi, dunque, occorre rompere i finestrini del veicolo per uscire dal mezzo. In tal senso sono state fatte delle prove nel corso degli anni e l’estrazione del poggiatesta permette di rompere il finestrino inserendo una delle guide in acciaio del dispositivo nell’intercapedine tra l’interno della portiera e il finestrino stesso. In seguito bisognerebbe dare un colpo nella parte superiore del poggiatesta, così da provocare una pressione senza il rischio che i vetri vengano addosso.