Chiamate da numeri sconosciuti su Whatsapp, come difendersi? Basta attivare questo blocco con un semplice click

In questo periodo sono in forte crescita le chiamate spam su Whatsapp: come difendersi bloccando i numeri sconosciuti.

Siamo nel bel mezzo dell’era della comunicazione, ma questi strumenti, talvolta, possono rivelarsi un’arma a doppio taglio. I truffatori sono in continua evoluzione, come lo sono le tecniche utilizzate dagli stessi per sottrarre informazioni personali o finanziarie. In questo periodo, può capitare di ricevere messaggi subdoli o chiamate improvvise da sedicenti enti bancari o associazioni di cui noi siamo a conoscenza e, tantomeno, abbiamo fornito il nostro numero di cellulare.

Truffe telefoniche: chiamate spam su Whatsapp
come difendersi dalle chiamate spam su Whatsapp – fullmagazine.it

Tra le tante frodi in circolazione vi sono quelle di falsi istituti bancari che allertano l’utente di un’ipotetica frode che dev’essere urgentemente bloccata, questo chiedendo a loro volta informazioni bancarie. Ovviamente, l’obiettivo è estrapolare informazioni personali al malcapitato.

A tal proposito, WhatsApp ha implementato diverse misure di protezione per contribuire a contrastare le truffe. L’app di messaggistica ha anche introdotto una funzione che limita la condivisione inoltrata di messaggi, per ridurre la diffusione di informazioni errate o truffaldine. Insomma, vi sono diversi modi per tutelarsi dalle frodi, ma una in particolare è in grado di bloccare questo tipo di chiamate fraudolente.

Truffe su Whatsapp: come bloccare le chiamate da numero sconosciuto

Il primo modo per combattere le truffe telefoniche è indubbiamente quello di diffondere informazione in merito ai più vasti raggiri. Chiunque richieda informazioni personali o inviti a cliccare link sospetti, è certo che le sue intenzioni non siano delle migliori. Ovviamente, non è difficile cadere vittima di questi raggiri, viste le tattiche psicologiche utilizzate dagli stessi.

Attivazione blocco chiamate sconosciute su Whatsapp
Come attivare il blocco chiamate sconosciute su Whatsapp – fullmagazine.it

Whatsapp è pane per i denti dei malviventi a causa della facilità con cui è possibile camuffare la propria identità. Tuttavia, onde evitare di essere contattati da persone sospette, la stessa app di messaggistica mette a disposizione dei suoi utenti una modalità alquanto funzionale.

Per attivarla è necessario aprire Whatsapp, cliccare nei tre pallini in alto a destra e accedere alla voce ‘Impostazioni’. A questo punto, cliccare su ‘Privacy’ e successivamente ‘Chiamate’: in questa sezione vi è l’opzione ‘ Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti’. Una volta attivata questa modalità, non suonerà il telefono se utenti non salvati nella rubrica proveranno a contattarci, evitando così eventuali scherzi o ipotetiche truffe.

Ovviamente questa funzione è utile e funzionale solamente all’interno dell’applicazione: bloccare le chiamate al di fuori dell’app potrebbe rivelarsi una scelta scomoda, visto che annullerebbe la ricezione di qualsiasi chiamata, anche da numeri che non conosciamo ma con cui necessitiamo di entrare in contatto. In condizioni normali, difficilmente un corriere, un’associazione o un istituto bancario decide di contattarci per mezzo di Whatsapp. In ogni caso, è doveroso ricordare che nessuno di questi enti è tenuto a richiedere informazioni personali per via telefonica.

Impostazioni privacy