L’INPS propone Borse di studio per la frequenza ITS. Le domande potranno essere inoltrate a breve per avere fino a 4 mila euro.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato il bando di concorso per richiedere l’assegnazione di una Borsa di studio. Interessati al finanziamento gli studenti di un Istituto Tecnico Superiore.
Ottengono una Borsa di studio gli studenti meritevoli e competenti che hanno alle spalle una famiglia con poche possibilità economiche. L’obiettivo è premiare l’impegno e sostenere persone che possono fare grandi cose per la società fornendo loro i mezzi (economici) per studiare e formarsi adeguatamente.
La scuola costa molto e tanti genitori non possono permettersi di sostenere tutte le spese del percorso scolastico. Libri, materiale, gite, contributi, trasporti in caso di studenti fuori sede. La cifra finale è alquanto onerosa. Ecco perché l’INPS predispone ogni anno Borse di studio finalizzate ad aiutare economicamente chi si impegna nello studio.
Come funziona il finanziamento delle Borse di studio INPS
Le Borse di studio prevedono percorsi di specializzazione tecnica Post Diploma per gli studenti di Istituti Tecnici Superiori delle aree prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività dell’Italia. Condizione necessaria è essere studente fuori sede, frequentare un Istituto con sede fuori da comune di residenza (minimo 100 chilometri e in una Provincia differente).
L’ente della previdenza sociale assegnerà 120 contributi da 4 mila euro. Possono fare domanda di Borsa di studio i figli o gli orfani di iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali oppure dei pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici. Gli interessati dovranno inoltrare domanda tramite il Portale Prestazioni Welfare (si accede con credenziali digitali) dalle ore 12.00 del 25 gennaio 2024 alle ore 12.00 del 22 febbraio 2024.
Per poter partecipare occorrerà aver conseguito negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 il diploma ITS. Inoltre bisognerà essere in possesso di un contratto di locazione oppure ospitalità per il 2023/2024 in un Comune diverso da quello di residenza. In fase di inoltro della domanda occorrerà presentare, poi, l’attestazione ISEE in corso di validità. Servirà, dunque, l’ISEE 2024 richiedibile dal 1° gennaio. Se ancora non dovesse essere stato chiesto il nuovo indicatore l’INPS acquisirà automaticamente l’attestazione.
Il candidato alla Borsa di Studio dovrà indicare anche l’IBAN del conto corrente o della prepagata abilitata a lui intestato. Dal 26 marzo 2024, poi, sarà pubblicata la graduatoria del concorso redatta per merito scolastico e in base al valore ISEE. Si otterranno 10 punti con ISEE entro i 16 mila euro, 9 punti entro i 32 mila euro e 8 punti oltre i 32 mila euro.