Per chi ha ospiti celiaci a cena ci sono delle cose da sapere per evitare di fare errori pericolosi a tavola: ecco quali sono i cibi da comprare.
Le festività di fine anno, così come tutti quei momenti di convivialità, sono spesso un grattacapo per le persone celiache, così come per chi li invita. Per preparare un pranzo e una cena senza problemi ci sono alcuni consigli da sapere.
La celiachia è una malattia intestinale cronica generata dal consumo di glutine e si manifesta principalmente attraverso sintomi digestivi come diarrea, dolore addominale, gonfiore, ecc. Nelle persone affette da celiachia, l’ingestione di glutine provoca una risposta immunitaria anomala nell’intestino tenue, che crea infiammazione e danneggia il rivestimento intestinale. Per questa ragione bisogna saper cosa fare quando si ha ospiti celiaci a cena così da evitare errori che possono compromettere la salute di queste persone.
Ospiti celiaci a cena: lista della spesa senza glutine
Per chi sa di avere ospiti a cena celiaci è bene conoscere quali sono i cibi senza glutine da acquistare al supermercato. In aiuto ai consumatori è arrivata Benedetta Rossi la quale sul suo sito ufficiale ha preparato non solo alcune ricette perfette da preparare, ma anche rivelato qual è la lista della spesa dei cibi senza glutine.
I cibi senza glutine da acquistare per realizzare le ricette consigliate dalla food blogger sono il riso, i piselli, il prosciutto cotto e crudo, le uova, il formaggio grattugiato ed edamer, il petto di pollo, la fecola di patata, la farina di riso, il pangrattato senza glutine, la mozzarella, le patate, le zucchine o melanzane, la farina di pistacchi, il lievito per dolci, lo zucchero a velo, il cacao amaro, il miele, la granella di pistacchi e la vanillina.
Con gli ingredienti appena elencati è possibile preparare delle ottime pietanze per una cena prelibata per tutti gli ospiti, sia per coloro che sono celiaci che per quelli che non hanno alcuna intolleranza al glutine. Benedetta Rossi ha consigliato per antipasto di preparare le frittelle di zucchine di patate e le pizzette di melanzane al forno.
Come primo piatto invece andrà benissimo preparare il risotto prosciutto e piselli, mentre per secondo i cordon beleau fatti in casa sono una vera delizia per il palato. Per concludere non può mancare il dolce, i cui consigli della food blogger sono la torta caprese al pistacchio oppure i biscotti al cacao senza glutine.