Accademia militare, pubblicato il bando per 434 posti: i requisiti e come fare domanda

È stato indetto un concorso per le Accademie militari per la ricerca di 434 risorse. Esercito, marina e aeronautica, quale strada volete percorrere per costruire il vostro futuro?

Tre concorsi volti alla formazione di allievi per le Accademie dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina militare. Vediamo chi può candidarsi.

Concorso Accademia militare, i requisiti
Concorso Accademia militare, i requisiti (Fullmagazine.it)

I posti a concorso sono 151 per Accademia Esercito, 153 per Accademia Marina e 130 per Accademia Aeronautica. Si tratta di un’occasione da valutare per i giovani desiderosi di creare un futuro in ambito militare. Chi entrerà in Accademia potrà puntare ad una carriera di tutto rispetto ma dovrà avere forte motivazione.

Accedere all’Accademia Militare significherà ottenere una solida formazione, contribuire alla sicurezza nazionale, servire la propria nazione. Si cercano persone attratte dalla disciplina, dal senso di appartenenza e dalle opportunità di leadership in ambito militare. La scelta di partecipare al concorso deve essere molto oculata. Presuppone un interesse particolare verso un mondo che può dare tanto ma solo se ci si impegna con costanza e determinazione. Iniziate a pensarci fin da subito perché la domanda di partecipazione al bando può essere inoltrata fino alle ore 23.59 del 29 gennaio 2024.

I dettagli del concorso per l’accesso all’Accademia Militare

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini che hanno compiuto 17 anni e non hanno superato il giorno del compimento dei 22 anni alla data di scadenza del bando (29 gennaio 2024).

Come accedere all'Accademia Militare
Come accedere all’Accademia Militare (Fullmagazine.it)

Tra i requisiti il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o la possibilità di conseguirlo durante l’anno 2023/2024. La domanda di partecipazione si invia tramite il portale inPA accedendo con SPID. In più è richiesta una PEC – Posta Elettronica Certificata – intestata al richiedente.

I candidati dovranno affrontare molteplici prove. Una prova preliminare, una prova scritta, varie prove di efficienza fisica e prove psicofisiche. Saranno sottoposti ad accertamenti attitudinali, accertamenti della conoscenza della lingua inglese e ad una prova orale (facoltativa) di lingua straniera. Poi ci sarà una prova orale di matematica. Superando le selezioni si inizierà un tirocinio.

I vincitori del concorso saranno ammessi come Allievi alla frequenza dei corsi con riserva di accertamento dei requisiti. Per inviare la domanda occorrerà essere cittadini italiani, avere l’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio, godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere in atto imputati in procedimenti penali.

Tra le condizioni anche non essere stati sottoposti a misure di prevenzione, avere una condotta incensurabile, se minorenni avere il consenso dei genitori e non aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per abuso di alcol o droghe.

Gestione cookie