Cosa succede se rimaniamo seduti per troppe ore alla scrivania? Fai questo esercizio per 2 minuti al giorno e ti sentirai subito meglio.
Se anche tu per lavoro rimani ogni giorno seduto per troppe ore alla scrivania molto probabilmente soffrirai di mal di schiena. Senza contare, poi, che mantenere questa posizione a lungo può avere degli altri effetti ancora più gravi sulla salute del nostro organismo.
Secondo recenti studi, stare per più di otto ore alla scrivania può causare aumento di peso, obesità, problemi circolatori, lombosciatalgia, scogliosi, dolore cervicale, emicrania, disturbi posturali, malattie cardiache, peggioramento del metabolismo, gonfiore agli arti inferiori e ai piedi ed ipertensione.
È chiaro quindi che a lungo andare questa pessima abitudine può portare all’insorgenza di varie problematiche, alcune delle quali anche piuttosto gravi. Per questo motivo, per limitare al minimo gli effetti negativi sulla salute, gli esperti consigliano di praticare questo esercizio tutti i giorni per un paio di minuti.
2 minuti al giorno e addio mal di schiena: l’esercizio da svolgere dopo lunghe ore alla scrivania
Come abbiamo detto poco fa, trascorrere ogni giorno lunghe ore alla scrivania può avere per l’organismo una serie di effetti negativi tra cui anche il mal di schiena. Se quindi anche tu per lavoro devi rimanere seduto per buona parte della giornata faresti bene a correre subito ai ripari e a cominciare a praticare quotidianamente questo esercizio.
Bastano solo 2 minuti per dire addio per sempre al dolore e per prevenire la comparsa delle patologie sopra citate. In pratica tutto quello che devi fare è metterti perpendicolare al bordo del letto, sdraiarti a pancia in giù con un cuscino sotto il ventre e lasciar cadere le braccia e la testa a penzoloni verso il pavimento.
Mantieni quindi questa posizione per circa 120 secondi e noterai subito una generale sensazione di benessere. Con questo semplice gesto riuscirai infatti a scaricare la tensione, distendere la zona lombare, alleviare lo stress e dormire meglio quando andrai a coricarti la sera. Facile, non è vero?
Oltre a questo esercizio, ci sono anche degli altri accorgimenti che si possono adottare nel corso della propria giornata lavorativa. Per esempio, è possibile ritagliarsi 10-15 minuti di tempo per fare una camminata, una pedalata o una sessione di yoga al parco o in palestra. Ancora, è buona norma praticare sport regolarmente, cercare di limitare l’uso dell’ascensore a favore delle scale e fare di tanto in tanto un po’ di stretching durante l’attività alla scrivania.