Il racconto su Gianni Morandi lascia tutti quanti senza parole: a distanza di tanto tempo emerge finalmente la verità.
Il buon Gianni Morandi ha vissuto negli ultimi anni un ritorno al successo che probabilmente nemmeno lui, eterno ottimista com’è, si sarebbe mai aspettato. Ciò che ha reso ancora più bello questo periodo è il fatto che è arrivato dopo uno dei momenti più bui della sua vita. L’artista infatti ha rischiato grosso per un incidente in giardino, arrivato al culmine del periodo nero coinciso con l’esplosione della pandemia.
A tramutare la crisi in opportunità ci ha pensato il buon Lorenzo Jovanotti, il quale ha deciso di coinvolgere l’eterno ragazzo di Monghidoro in un progetto “giovanile”. Il singolo ‘Allegria’ era perfetto per rappresentare la voglia di rinascita di tutti dopo i mesi di paura e incertezza vissuti, ma Jova riteneva che l’artista adatto per interpretarlo era proprio Morandi.
Gianni inizialmente era titubante, sentiva che quel brano era al di fuori delle proprie corde, distante anni luce dalla musica che aveva fatto fino a quel momento. Tuttavia – grazie anche al consiglio della moglie – ha deciso di accettare ed ha fatto bene perché da quel sì è nato un periodo d’oro per la sua carriera e la sua vita che è culminato con la conduzione di Sanremo del febbraio 2023.
Gianni Morandi, Levante ed il retroscena a Sanremo: “Una tragedia”
Il Festival dell’anno che volge al termine sarà ricordato per la follia lucida di Blanco sul palco, per il bacio appassionato tra Rosa Chemical e Fedez, per la maglietta con le bocce della Ferragni e per Gianni Morandi che con scopa e paletta pulisce il palco. C’è un retroscena però che in pochi conoscono e che la bravissima Levante ha voluto raccontare a La Repubblica proprio durante la kermesse.
Sicuramente ricorderete che l’artista siciliana si è presentata con dei capelli di un biondo acceso che ne hanno cambiato radicalmente l’aspetto. Prima di quel momento l’avevamo vista con i capelli del suo colore naturale (castani) e sempre lunghi e lisci. Nessuno insomma si sarebbe aspettato un cambiamento così radicale ed infatti molti la prima sera hanno stentato a riconoscerla.
La verità è che quel risultato non era voluto: “Ero andata dalla parrucchiera solo per scaldare un po’ il colore“. Diciamo che la cosa è sfuggita di mano e Levante si è detta che la cosa sarebbe stata davvero grave se Gianni Morandi non l’avesse riconosciuta e così è stato, alla serata dei titoli Morandi non ha capito chi fosse.
Ma perché proprio Gianni? Levante lo spiega subito dopo: “Gianni lo conosco benissimo, mi sono detta che se neanche lui, che si scrive con mia madre, mi riconosce, sarà una tragedia, la gente cosa dirà?“. E non aveva torto, infatti in quei giorni sono stati tantissimi i follower che hanno contestato il look della cantante di Palagonia.
Tuttavia Blanco la prima sera e Fedez in quelle successive hanno fatto tanto clamore da mettere in secondo, terzo o addirittura quarto piano la questione look e capigliature.