Se hai usato un deodorante antitraspirante hai corso dei rischi che non immagini neanche: ecco le conseguenze sulla salute.
Questo tipo di prodotti destinati all’igiene personale sono stati accusati di contenere sostanze tossiche molto pericolose e di causare diversi danni all’organismo umano, per questo si è aperto un annoso dibattito, ma analizziamoli più da vicino e scopriamo, finalmente, qual è la verità.
Uno dei motivi per i quali il deodorante antitraspirante, secondo alcuni esponenti della comunità scientifica, è assolutamente da evitare è che ha il potere di bloccare la secrezione delle ghiandole sudoripare, e questo a quanto pare potrebbe impedire alle tossine di essere espulse ma non si tratta solo di questo. Ecco i reali rischi connessi all’utilizzo quotidiano di questa tipologia di deodoranti.
Deodorante antitraspirante, i rischi per la salute
Sul deodorante antitraspirante sono state svolte nel tempo numerose ricerche da parte della comunità medica, e il motivo è che, secondo alcuni studiosi, questi prodotti sarebbero particolarmente pericolosi per la salute, ma qual è il vero motivo? Il deodorante antitraspirante agisce andando a bloccare temporaneamente la secrezione del sudore da parte delle ghiandole sudoripare, e il fatto che il sudore prodotto venga bloccato è sicuramente la ragione stessa per cui molti consumatori optano per questa specifica tipologia di prodotti.
Tuttavia questo significa impedire alle tossine di essere espulse regolarmente dall’organismo, e dunque anche far sì che il nostro corpo accumuli sostanze tossiche, perché la funzione della sudorazione è eliminare le scorie. Sotto certi aspetti però questa teoria non è attendibile in quanto è stato appurato che le tossine vengono eliminate in gran parte attraverso le urine e le feci quindi grazie all’azione del fegato e dei reni, e soltanto l’1% delle scorie viene eliminato tramite il sudore.
Il deodorante antitraspirante è stato considerato pericoloso per la salute anche per la presenza di sali di alluminio, ma le dosi contenute non sarebbero dannose per l’organismo umano. Infine secondo alcuni studiosi, il deodorante antitraspirante causerebbe tumore al seno, ma fino ad ora non è stata individuata alcuna prova che attesti scientificamente un legame tra l’utilizzo del deodorante antitraspirante e il tumore.
In base a quanto emerso dagli studi dunque il deodorante antitraspirante potrebbe essere usato tranquillamente pur tenendo sempre presente che questa tipologia di prodotti contiene sostanze come i parabeni, e i sovra citati sali di alluminio, che sono presenti in gran parte di cosmetici, dei prodotti per l’igiene personale e dei deodoranti che si trovano attualmente in commercio.