Teresa Mannino, dalla comicità al palco di Sanremo: come ha fatto a diventare così famosa

Teresa Mannino è stata annunciata da Amadeus come una delle co-conduttrici di Sanremo 2024, ma come ha fatto a diventare così famosa? Ecco tutte le curiosità su di lei.

A poco più di due mesi dall’inizio del Festival di Sanremo, il direttore artistico e conduttore ha annunciato al Tg 1 chi saranno coloro che lo accompagneranno durante tutte e cinque le serate della kermesse musicale.

Teresa Mannino come avuto successo
Il percorso professionale di Teresa Mannino (Ansa) – fullmagazine.it

Una delle sorprese del prossimo Sanremo, che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio, è senza dubbio la palermitana doc Teresa Mannino, la quale condividerà questa esperienza insieme a Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini e Fiorello. La comica salirà sul prestigioso palco del teatro Ariston nella terza serata, ovvero quella del giovedì.

Mannino è da anni una delle comiche più apprezzate in Italia, una popolarità arrivata grazie ai suoi spettacoli di cabaret che l’hanno fatta conoscere poco alla volta al grande pubblico, fino ad arrivare al Festival che probabilmente sarà il momento più alto della sua carriera artistica.

Teresa Mannino carriera: dalla laurea a Sanremo

Teresa Mannino è nata il 23 novembre 1970 nel capoluogo siciliano. È figlia di un medico e anche i suoi due fratelli hanno deciso di seguire le orme del padre. Lei invece preferisce iscriversi alla facoltà di Filosofia dove si laurea all’Università degli studi di Palermo, la sua strada però la porta da tutt’altra parte.

Teresa Mannino carriera
Teresa Mannino è laureata in filosofia (Ansa) – fullmagazine.it

Mannino ha il sogno della recitazione e del cabaret, tanto che si trasferisce a Milano e dal 1998 al 2000 frequenta la scuola europea di recitazione del Teatro Carcano. L’esordio di Teresa arriva nel 2000 quando partecipa alla commedia Dio con la regia di Valeria Di Pilato. In seguito ha preso parte ad altre pellicole come Quando il marito va a caccia di Georges Feydeau e Bernarda Alba di Federico García Lorca.

La svolta professionale per Teresa arriva quando viene scelta nella trasmissione Due di notte su Rai 2 che la fa conoscere al pubblico televisivo, ma il vero successo arriva con Zelig, dove prende parte a Zelig Off e Zelig Circus. Parallelamente continua a lavorare come attrice in diverse fiction per la Rai.

Negli anni, Teresa si è resa protagonista di numerosi tour in giro per l’Italia con i suoi spettacoli, lasciando che la sua comicità palermitana attraversasse tutte le regioni. Adesso però per lei arriva il momento più importante, quello che molti personaggi dello spettacolo sognano: il palco di Sanremo. Per lei sarà davvero l’occasione di mostrare il suo talento.

Impostazioni privacy