Scopre di avere un tumore grazie al cane: è successo nel South Yorkshire in Inghilterra ma poteva accadere dovunque
Ancora una volta il cane si conferma essere il migliore amico dell’uomo. Da sempre protagonista di grandi gesti, quest’oggi parliamo di un eroe a quattro zampe che ha salvato la sua padrona dal tumore. Nessuno avrebbe mai pensato che questa persona potesse ammalarsi in questo modo, nemmeno la stessa vittima. Sempre stata in forma, la donna mai avrebbe pensato un simile fatto ma per fortuna che c’era il suo pet.
Dal momento del parto aveva iniziato a soffrire di emorroidi piuttosto spesso e per questa ragione per anni non ha dato peso a quei sintomi che invece erano un vero e proprio campanello di allarme. Attribuendo quelle piccole perdite di sangue ad emorroidi o al ciclo, la donna non ha pensato di consultare un medico ed ha preso sottogamba ciò che il suo corpo stava cercando di dirle. E non ha nemmeno preso in considerazione ciò che il suo cane stava cercando invano di segnalarle con il suo comportamento un po’ strano e insolito.
Tutto è diventato più chiaro una sera quando mentre era nel letto la donna si è svegliata in una pozza di sangue. Allora si è decisa a consultare un medico e l’ è arrivata la triste notizia: questa bellissima signora aveva il cancro, e non uno qualsiasi. Si trattava infatti di un cancro al colon, per lo più quasi sempre mortale ai giorni nostri, e al quarto stadio. Se non fosse stato per il suo cane e il suo strano atteggiamento forse non lo avrebbe mai saputo in tempo. Una volta avuta la diagnosi i medici l’hanno subito messo sotto cura ma la possibilità di ripresa non era molto alta.
Cane come unico supporto
È successo poco tempo fa. L’eroe della situazione è un border collie: il pet ha salvato la sua padrone senza mai mollare, neanche quando la stessa donna si dimostrava insofferente verso l’attenzione continue dell’animale. Avuta la diagnosi, la donna ha iniziato subito un percorso di chemioterapia e uno di radioterapia e anche in questo periodo ha sempr potuto contare sull’aiuto dell’animale che non l’ha mai lasciata sola.
Momenti davvero difficile quelli che ha attraversato questa donna: il dolore era talmente forte che non poteva neanche sedersi o sdraiarsi senza provare alcun dolore. L’atteggiamento dell’animale gli è valso il titolo di “piccolo eroe” che la sua padrona gli ha dato. Questa donna si chiama Lindsney Thwaites, ha 51 anni e vive in Inghilterra, più precisamente in Chapeltown.
Archiviato questo momento difficile ha scelto di condividere la sua storia per sensibilizzare tutte le persone a non sottovalutare i sintomi insoliti del loro corpo e a rivolgersi immediatamente al medico. Una vicenda questa che dimostra quanto i cani possano sentire con il loro incredibile fiuto i composti organici volatili dei tumori in fase iniziale riducendo tantissimo il rischio di morte del paziente. Il cane che le ha salvato la vita è un border collie ma tantissimi pet hanno questa particolare capacità oltre ad essere dei veri dispensatori di felicità.