Pronti a trasferirvi e iniziare una nuova vita in un altro luogo? Se decidete di vivere qui, verrete pagati 500€ al mese.
La monotonia porta alla noia e al bisogno di cambiare, trasformare proprio tutto, partendo dal panorama che si vuol vedere dalla finestra, al cibo che si mangia, modificando totalmente la propria vita. Non è una scelta facile da prendere, eppure è possibile, con tutti i pro e i contro che questa decisione comporta.
Ormai, chiunque è a conoscenza della possibilità di acquistare una casa a un euro, in diversi luoghi d’Italia, ma anche all’estero sono partite delle iniziative per combattere lo spopolamento di località bellissime, ma dove le opportunità sono finite e i cervelli sono in fuga.
In questi posti c’è la necessità di dare una spinta, invogliando i giovani, tramite aiuti e agevolazioni, a cominciare una nuova vita, dando loro la possibilità di creare nuove opportunità, rivalorizzando l’ambientazione locale. Lo stesso incentivo viene dato da un’isola, che paga 500 euro al mese, a chi decide di trasferirsi; di cosa si tratta? Lo andiamo a vedere subito.
Cambiare vita non è per tutti ed è comprensibile. Per molte persone rimane un sogno irrealizzabile, lo si può desiderare, immaginare, ma concretizzarlo è molto più complicato, bisognerebbe abbandonare il proprio lavoro, la famiglia, o se ci si trasferisce con tutto il nucleo familiare, si allontanano i bambini da ciò che conoscono e dai loro amici, non è una scelta semplice.
Inoltre, cinquecento euro al mese, non sono abbastanza per vivere, ma se si lavora in smart working e si è soli, è possibile realizzare questo sogno. Avendo già uno stipendio fisso, occupando un ruolo lavorativo che si può fare da remoto, l’aggiunta di cinquecento euro al mese, può fare comodo. Tuttavia, l’isola richiede specifici requisiti per poter usufruire dell’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale e dalla chiesa ortodossa.
L’isola in questione è Anticitera, in Grecia, a quarantacinque minuti di volo da Atene e due ore di traghetto da Creta. Una località spettacolare e caratteristica, ma che ha bisogno di essere ripopolata, con un crescente numero di giovani, che possano rivalorizzare l’unicità dell’isola. Ai nuovi residenti, vengono offerti cinquecento euro al mese per tre anni, un totale di ventitré mila euro. Tuttavia, ci sono delle condizioni da rispettare.
Ai desiderosi di trasferirsi, viene richiesto di avere una famiglia, con almeno tre figli. Il sindaco del comune di Anticitera, Andreas Harhalakis, ha spiegato che l’obiettivo dell’iniziativa, non è solo quello di ripopolare l’isola, ma anche quello di riempirla di giovani, che possano dare un futuro ad Anticitera. Il progetto è stato approvato anche dalla chiesa ortodossa, che sente e vede questo spopolamento, in un’isola paradisiaca, in cui sono rimasti una cinquantina di abitanti.
Il costo della vita è sicuramente più basso dell’Italia, ma cinquecento euro al mese, per vivere e far vivere tutta la famiglia, con tre figli, non è assolutamente abbastanza. Bisognerebbe trovare un lavoro ad Anticitera. Nonostante la distanza da Atene sia fattibile, per cercare una mansione nella capitale greca, prendere ogni giorno l’aereo per andare a lavoro è di grande scomodità, non contando i possibili ritardi e scioperi.
Tuttavia, se entrambi i coniugi hanno un lavoro in smart working, o solamente uno dei due, guadagnando abbastanza per sostenere il nucleo familiare, allora, in questo caso, potrebbe essere vantaggioso.
Il mutuo casa è un finanziamento che le banche concedono a chi possiede i requisiti…
Nonostante i miglioramenti apportati, molti utenti si sono trovati con l'account OneDrive bloccato: ecco cosa…
Con il trucco della bilancia e quello delle 24 ore puoi risparmiare anche tu un…
Una popstar di livello planetario, con milioni di dischi venduti e una intensa attività filantropica:…
Serena Bortone e il segreto del suo successo: un traguardo raggiunto con fatica e dedizione,…
Carmen Di Pietro, oggi showgirl di successo: la ricordate al debutto in tv? Le foto…