Il mutuo casa è un finanziamento che le banche concedono a chi possiede i requisiti necessari per l’acquisto di un’abitazione. Considerata la natura di questo tipo di acquisto, un mutuo comporta sempre cifre molto significative, rappresentando quindi un impegno finanziario da non sottovalutare, anche perché la sua durata può variare da un minimo di 5 a un massimo di 30 anni.
Oltre al capitale richiesto, il debitore dovrà restituire una certa quota di interessi alla quale si devono aggiungere anche altre spese più o meno consistenti (istruttoria, perizia, assicurazione).
Se stai valutando la possibilità di acquistare una casa, devi avere un quadro preciso dell’impegno finanziario che ti assumerai per un numero considerevole di anni. Quindi, pianifica e calcola le rate del mutuo online ricorrendo al simulatore del mutuo, uno strumento che le banche mettono gratuitamente a disposizione sui loro portali web.
Il funzionamento è piuttosto semplice ed è molto simile per tutte le banche. Bisogna indicare il motivo della richiesta (acquisto prima casa, surroga mutuo), inserire il valore dell’immobile che si desidera acquistare, indicare la richiesta di capitale (per cui di solito il limite massimo concesso è l’80% del valore della casa), specificare il numero di anni in cui si vuole rimborsare il debito.
Inseriti i dati, il simulatore mostrerà tutte le informazioni relative al mutuo: rata mensile, TAEG, TAN, importo degli interessi, importo delle altre spese e sarà possibile visualizzare le varie proposte fra cui scegliere, ovvero quelle a tasso fisso e quelle a tasso variabile.
La scelta tra tasso fisso e variabile deve essere fatta considerando vari fattori, soppesando le diverse proposte per entrambe le soluzioni e tenendo in considerazione le tue esigenze. Se preferisci una soluzione che ti salvaguardi dai rialzi dei tassi di interesse, la scelta del mutuo a tasso fisso è forse quella più idonea. Al contrario, se pensi di voler provare a sfruttare eventuali ribassi dei tassi, puoi anche valutare il mutuo a tasso variabile, tenendo sempre in mente anche il rischio di rialzi. Esistono anche proposte “miste”, da prendere in considerazione se sei indeciso tra fisso e variabile.
A prescindere dal tipo di mutuo, presta attenzione al TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale. Si tratta di un indicatore importante perché, dato che considera sia gli interessi che la maggior parte delle spese del mutuo, mostra in termini percentuali il costo effettivo del mutuo. Potrai quindi valutare meglio quale sia la proposta più conveniente.
Trattandosi di un impegno così importante dal punto di vista finanziario, per fare la richiesta per un mutuo casa è necessario presentare molti documenti. Generalmente, questi sono quelli richiesti dagli istituti di credito: documenti anagrafici, documenti reddituali e documenti relativi all’immobile. Richiedi la lista precisa alla tua banca.
Dopo aver presentato tutta la documentazione sei a buon punto, ma dovrai attendere che siano effettuate tutte le verifiche necessarie: istruttoria reddituale, perizia immobiliare e relazione notarile preliminare. Servirà un po’ di tempo perché siano portate a termine. Se tutto procede per il meglio, verrà fissato un appuntamento con il notaio per perfezionare il contratto di mutuo. Dopo la stipula, nel giro di poco tempo ti sarà erogato sul conto corrente l’importo che hai richiesto. La restituzione di quanto dovuto avviene di solito con l’addebito di rate mensili, ma potrebbero anche essere previste modalità diverse, per esempio un addebito trimestrale o semestrale.
Nonostante i miglioramenti apportati, molti utenti si sono trovati con l'account OneDrive bloccato: ecco cosa…
Con il trucco della bilancia e quello delle 24 ore puoi risparmiare anche tu un…
Una popstar di livello planetario, con milioni di dischi venduti e una intensa attività filantropica:…
Serena Bortone e il segreto del suo successo: un traguardo raggiunto con fatica e dedizione,…
Carmen Di Pietro, oggi showgirl di successo: la ricordate al debutto in tv? Le foto…
Stefano De Martino e una nota celebrità italiana? Spunta fuori un nome che lascia a…