Novità per quanto riguarda i certificati anagrafici: è stato dato il lasciapassare per ottenerli direttamente negli uffici postali.
Da alcuni giorni a questa parte è stato dato il lasciapassare per richiedere i certificati anagrafici all’interno degli uffici postali, un qualcosa che tra non molto potrà essere fatto anche presso i comuni più piccoli. Ma come funziona? Ovviamente è questa una possibilità che renderà molto più semplice e snella l’intera procedura, senza essere costretti a fare lunghe file nei comuni.
Questo è quanto accaduto dopo che il Garante della privacy ha dato l’ok per fare in modo che si potessero ottenere i certificati anagrafici anche negli uffici postali dei comuni più piccoli. Ma vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento e come funziona l’intera procedura in questione.
All’interno degli uffici postali che si trovano nei comuni in cui vi sono meno di 15.000 abitanti, è stata data la possibilità di effettuare la richiesta per i certificati anagrafici andando ad accedere soltanto ai servizi messi a disposizione dall’anagrafe nazionale della popolazione residente.
A dare il suo ok è stato il Garante della privacy affermando che le misure tecniche, organizzative e di sicurezza riguardo alla protezione dei dati personali siano adeguate. In base a ciò che possiamo leggere all’interno del decreto, i certificati anagrafici di tutti coloro che sono iscritti all’interno dell’ANPR possono essere richiesti telematicamente utilizzando i servizi messi a disposizione di poste italiane. Insomma, in questi modo il tutto sarà molto più semplice e veloce.
Un qualcosa che tutti i richiedenti insieme ai componenti delle famiglie in questione hanno la possibilità di fare. È molto importante però sottolineare che i documenti verranno erogati soltanto dai dipendenti di poste italiane che hanno ricevuto l’abilitazione per l’accesso alla “Piattaforma Polis”.
Inoltre, tutti gli operatori che possono rilasciare i certificati, devono necessariamente attenersi a tutti i processi di autenticazione e identificazione specifici anche attraverso l’utilizzo di tecnologia di ultima generazione tra cui Smart card crittografiche.
Per mettere quindi le mani sui certificati anagrafici, non si dovrà fare altro che recarsi personalmente negli uffici postali dedicati, identificarsi attraverso il proprio codice fiscale e un documento di riconoscimento e procedere con la richiesta del documento di cui si ha bisogno. Ecco quindi in cosa consiste la possibilità di ottenere il certificato anagrafico all’interno dell’ufficio postale.
Il mutuo casa è un finanziamento che le banche concedono a chi possiede i requisiti…
Nonostante i miglioramenti apportati, molti utenti si sono trovati con l'account OneDrive bloccato: ecco cosa…
Con il trucco della bilancia e quello delle 24 ore puoi risparmiare anche tu un…
Una popstar di livello planetario, con milioni di dischi venduti e una intensa attività filantropica:…
Serena Bortone e il segreto del suo successo: un traguardo raggiunto con fatica e dedizione,…
Carmen Di Pietro, oggi showgirl di successo: la ricordate al debutto in tv? Le foto…