Non tutti lo sanno, ma esistono diversi metodi per accedere alla pensione anche con soli 5 anni di contributi. Scopriamo quali sono.
Per beneficiare della pensione, la normativa richiede il rispetto di determinate condizioni anagrafiche e contributive.
Ma si può accedere alla prestazione pensionistica anche se non si possiedono i requisiti prestabiliti. Ad esempio, è consentito usufruire del pensionamento anche con soli 5 anni di contributi. Tale facoltà è concessa a coloro che si trovano in determinate condizioni personali o economiche e che, dunque, l’INPS decide di agevolare.
Il nostro sistema previdenziale prevede tre specifiche ipotesi in cui è consentito andare in pensione con 5 anni di contribuzione. Nel dettaglio:
L’ammontare della pensione per chi vi accede con soli 5 anni di contributi varia in base al meccanismo utilizzato tra i tre che abbiamo elencato. In ogni caso, l’assegno sarà molto basso.
Facciamo un esempio. Tizio ha uno stipendio annuo di 30 mila euro, 5 anni di contributi e 71 anni di età. Il 33% della retribuzione (ossia 9.900 euro) viene versato per maturare un montante contributivo di 49.500 euro. Se si applica il coefficiente di trasformazione pensionistico del 6,466% (che è quello applicabile per chi ha 71 anni di età), l’assegno annuo sarà di circa 3.200 euro, cioè 246 euro al mese per 13 mensilità.
Specifichiamo, infine, che chi non possiede alcun contributo non può usufruire della pensione di vecchiaia, per la quale è necessaria un’anzianità contributiva di almeno 20 anni e una anagrafica di 67 anni.
Il mutuo casa è un finanziamento che le banche concedono a chi possiede i requisiti…
Nonostante i miglioramenti apportati, molti utenti si sono trovati con l'account OneDrive bloccato: ecco cosa…
Con il trucco della bilancia e quello delle 24 ore puoi risparmiare anche tu un…
Una popstar di livello planetario, con milioni di dischi venduti e una intensa attività filantropica:…
Serena Bortone e il segreto del suo successo: un traguardo raggiunto con fatica e dedizione,…
Carmen Di Pietro, oggi showgirl di successo: la ricordate al debutto in tv? Le foto…