Ha raggiunto la notorietà improvvisa grazie a Mamma ho perso l’aereo, ma il prosieguo della sua carriera non è stato come ci si attendeva. Ecco com’è e cosa fa oggi l’attore.
Hollywood è un’amante che consuma, può darti tutto in un istante e quello dopo togliertelo senza offrirti la possibilità di avere una seconda chance. C’è chi dopo aver toccato l’apice è arrivato al fondo, chi invece ha avuto difficoltà iniziali e solo in un secondo momento, dopo aver affrontato l’inferno, ha trovato la grande ribalta.
Il problema è che con il cinema non si sa mai quando arriva la grande notorietà. Se questa capita in età adolescenziale o quando si è giovani, la possibile caduta successiva può essere gestita in maniera più semplice, se invece questo up and down si verifica nella fase della crescita, quando ancora la star è un bambino, può essere complicato per l’attore trovare una nuova strada e riprendersi dal trauma vissuto.
Un caso emblematico riguarda il giovanissimo protagonista di Mamma ho perso l’aereo, film per bambini della Fox che ha avuto un successo planetario e probabilmente inatteso. La star del film era Macaulay Culkin, attore di grandissimo talento che all’epoca del primo film aveva appena 10 anni e che sino ai 14 anni – nel 1994 è uscito al cinema Richie Rich – era considerato l’astro nascente di Hollywood.
Le sue quotazioni erano persino superiori a quelle del poco più grande Leonardo Di Caprio, apprezzato come comparsa in Genitori in Blue Jeans, ma ancora non giunto alla grande fama che sarebbe arrivata un anno più tardi con Romeo+Giulietta. Proprio il ’95 ha fatto da spartiacque e visto l’inizio dell’ascesa di Di Caprio e quello della caduta di Culkin.
A decretare la fine della carriera attoriale di successo di Culkin sono stati gli eventi personali. Non solo Richie Rich è stato un fallimento al botteghino, ma in quel periodo il padre ha sperperato i guadagni del figlio ed è cominciata anche un’aspra battaglia legale tra lui e la moglie per ottenere l’affidamento del giovanissimo attore.
Macaulay ha sofferto enormemente per quello che stava capitando alla sua famiglia e per ben 9 anni non ha preso parte a nessuna pellicola o serie tv. Un periodo così lungo è un’era geologia per il mondo dello spettacolo e in quel lasso di tempo praticamente tutti si erano dimenticati della sua esistenza.
Torna al cinema nel 2003 con una parte minore nella commedia Party Monster, quindi nel 2008 viene scelto come protagonista di una commedia amara sulle difficoltà sessuali di una coppia (Sex and Breakfast), seguono un paio di film minori come The Wrong Ferrari e Changeland, con in mezzo un cameo in Zoolander 2.
Nonostante le difficoltà incontrate, Culkin ancora oggi fa l’attore, la sua ultima apparizione risale al 2021, anno in cui ha preso parte a quattro episodi della fortunata serie tv della Fox American Horror Story. Per quanto riguarda la vita privata, l’attore ha superato il periodo più difficile ed ha ritrovato la serenità quando ha conosciuto Brenda Song, sua attuale compagna nonché madre dei sue due figli.
Inoltre, sebbene probabilmente la sua carriera non tornerà ai fasti di un tempo, in queste ore Culkin ha ricevuto un riconoscimento che lo porterà ad essere ricordato per sempre, il suo nome è stato infatti posto sulla Walk of Fame di Los Angeles in occasione del 33° anniversario di Mamma ho perso l’aereo.
Il mutuo casa è un finanziamento che le banche concedono a chi possiede i requisiti…
Nonostante i miglioramenti apportati, molti utenti si sono trovati con l'account OneDrive bloccato: ecco cosa…
Con il trucco della bilancia e quello delle 24 ore puoi risparmiare anche tu un…
Una popstar di livello planetario, con milioni di dischi venduti e una intensa attività filantropica:…
Serena Bortone e il segreto del suo successo: un traguardo raggiunto con fatica e dedizione,…
Carmen Di Pietro, oggi showgirl di successo: la ricordate al debutto in tv? Le foto…