Se siete stufi delle piante per conciliare il sonno esiste un metodo che vi garantirà il riposo. In pochi lo conoscono, ma è utilissimo.
Spesso per chi non riesce a dormire una soluzione efficace potrebbe essere l’assunzione di alcune piante sottoforma di tisane calde, eppure in pochi sanno che questo non è l’unico metodo per ritrovare la serenità a letto. Per questo esiste un nuovo rimedio che delle volte può essere ancora più efficace.
Nella concezione popolare se non riesci a dormire può tornare molto utile introdurre all’interno della casa delle piante, che addirittura potrebbero migliorare la qualità del sonno. Sono diverse le piante che possono avere questa funzione, dalla lavanda al gelsomino, fino ad arrivare alla Aloe Vera e la Valeriana. L’efficacia ovviamente può variare di persona in persona, con alcuni che potrebbero risultare più sensibili ai loro odori.
In pochi sanno però che le piante non sono l’unico rimedio per ritrovare il sonno. Infatti tra i rimedi più efficaci per ritrovare il riposo troviamo sicuramente gli oli essenziali che si configurano come uno dei rimedi naturali più efficaci per favorire il relax e migliorare la qualità del sonno. Questi possono tornare utili specialmente al giorno d’oggi dove la pressione del lavoro e della famiglia contribuiscono a tenere il corpo sempre in tensione. Scopriamo quindi quali sono gli oli essenziali più utili.
Gli oli essenziali sono quindi degli alleati preziosi quando si fa fatica a dormire. Tra i più importanti troviamo l‘olio di lavanda che è noto per la sua versatilità. Secondo alcuni studi inalare olio di lavanda può essere davvero efficace per contrastare l’insonnia. Questo olio contribuisce a ridurre la frequenza cardiaca, la temperatura e la pressione sanguigna, andando quindi a facilitare il riposo ed il rilassamento. Inoltre l’olio di questa pianta può ridurre anche l’ansia.
Un’altra opzione benefica è l’ylang ylang, estratto da alberi tropicali dell’Asia. Seppur per molti non è potente quanto la lavanda, l’ylang ylang abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, andando a predisporre il corpo al sonno in maniera naturale. Il suo profumo fruttato e piacevole contribuisce ulteriormente all’effetto calmante.
L’olio di camomilla anche è noto per i suoi effetti rilassanti. Anche se ha impatti diretti limitati sui ritmi e sulla temperatura del corpo, la diffusione del suo aroma floreale nell’aria ha un effetto calmante sulla mente. In particolare la camomilla romana può essere il rimedio giusto per allontanare l’ansia.
Infine l’olio di menta piperita, anche se spesso non è associato al sonno, può contribuire a favorire il riposo ed a chiarire la mente. Questo grazie al suo aroma piacevole che può risultare rilassante specialmente per chi soffre di allergie stagionali o sensibilità alla polvere.
Il mutuo casa è un finanziamento che le banche concedono a chi possiede i requisiti…
Nonostante i miglioramenti apportati, molti utenti si sono trovati con l'account OneDrive bloccato: ecco cosa…
Con il trucco della bilancia e quello delle 24 ore puoi risparmiare anche tu un…
Una popstar di livello planetario, con milioni di dischi venduti e una intensa attività filantropica:…
Serena Bortone e il segreto del suo successo: un traguardo raggiunto con fatica e dedizione,…
Carmen Di Pietro, oggi showgirl di successo: la ricordate al debutto in tv? Le foto…